Pagamenti online (PagoPA) - Scuole
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione
A chi è rivolto
Chiunque debba effettuare un pagamento verso la pubblica amministrazione.
Descrizione
L'avviso di pagamento pagoPA può essere pagato esclusivamente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati.
Come fare
Attraverso questo portale puoi gestire i pagamenti dei tributi o delle pendenze, comodamente ovunque ti trovi.
Grazie all'integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici pagoPA attraverso il nodo dei pagamenti SPC, ossia la piattaforma tecnologica che assicura l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), il Portale dei Pagamenti ti permette di regolarizzare le tue posizioni debitorie.
Puoi effettuare tali operazioni in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doverti recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari, carte di credito o di debito o prepagate, Satispay, Paypal, etc.
Il servizio mette a tua disposizione anche le ricevute di pagamenti effettuati al di fuori di questo portale, purché all'interno del sistema pagoPA.
Puoi scegliere se operare in modalità anonima, o se effettuare una registrazione per avere a disposizione, nell'area personale, anche il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e delle relative ricevute.
Logandoti al portale, in alto a destra, é disponibile una demo di supporto per l'utilizzo delle principali funzionalità del programma.
Cosa serve
- IUV (Identificativo Univoco di Versamento)
- In caso di accesso all'area riservata, è necessario autenticarsi al portale con SPID
Cosa si ottiene
Effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione
Tempi e scadenze
Immediato
Quanto costa
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni; si invitano quindi i cittadini ad informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati.
Le commissioni, di norma, sono diversificate in base al canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).
Procedure collegate
Modalità di pagamento
- sulla App IO, o su altre App abilitate;
- sulla piattaforma Pagacomodo (è sufficiente avere il codice dell'avviso di pagamento e un indirizzo mail);
- presso tabaccherie, ricevitorie, supermercati;
- utilizzando l'home banking della propria banca (dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA);
- presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
- presso gli Uffici Postali.
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio "Pagamenti online (PagoPA) - Scuole" direttamente online
Prenota un appuntamento
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Contatti
Pagina aggiornata il 27 novembre 2024