Richiesta contrassegno di parcheggio per persone con disabilità
Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità
A chi è rivolto
Alle persone con capacità di deambulazione limitate, ovvero con capacità/possibilità di percorrere a piedi solo poche decine di metri.
Come fare
Il certificato medico deve essere richiesto alla ASL di residenza.
Possono richiedere direttamente il contrassegno speciale agli Uffici Comunali competenti, mediante la sola esibizione del verbale della Commissione di Invalidità Civile, i Cittadini che rientrino in una delle seguenti condizioni:
- titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a deambulare;
- titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita per disabilità riguardanti la sfera psico-intellettiva;
- titolari di riconoscimento di cecità assoluta o parziale (visus non correggibile = o < di 1/20).
Al momento della presentazione dell'istanza occorrerà allegare il verbale della commissione medica.
Essere riconosciuto invalido/portatore di handicap non da diritto automaticamente ad ottenere il contrassegno speciale.
Cosa serve
RINNOVO CONTRASSEGNO PERMANENTE (durata 5 anni): certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
RINNOVO CONTRASSEGNO A TEMPO DETERMINATO (meno di 5 anni): certificato medico di un medico igienista (ASL) che abbia rivalutato le condizioni sanitarie che danno diritto al contrassegno.
Al momento della presentazione dell'istanza occorrerà allegare il certificato rilasciato dal medico curante.
NUOVO CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER PERSONE CON DISABILITA' EUROPEO in vigore dal 15 settembre 2012:
A seguito dell'introduzione del nuovo contrassegno di parcheggio per persone invalide conforme al modello previsto dalle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea (n.98/376/Ce del 04/06/1998 n. 151, modello europeo di colore blu) - sono variate le modalità di rilascio.
In particolare è necessario che la persona con disabilità si rechi di persona presso gli sportelli della Polizia Locale per apporre la firma sul contrassegno (obbligatoria dopo il compimento del 12° anno di età).
In caso di decesso dell'invalido e scadenza dell’autorizzazione il contrassegno deve essere restituito al personale del Servizio mobilità.
Dal 15 settembre 2012 è in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo" che consentirà anche ai cittadini italiani, dotati dei previsti requisiti, di ottenere il rilascio di un contrassegno che ne agevoli la loro mobilità stradale in tutti i paesi dell'Unione Europea.
Cosa si ottiene
Il nuovo contrassegno è strettamente personale e consente varie agevolazioni sia per quanto riguarda la sosta sia per quanto concerne la circolazione.
Tempi e scadenze
Il procedimento si concluderà entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza
Quanto costa
Non sono previsti costi per il rilascio del permesso
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 27 novembre 2024