Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Procedure per l'avvio dell'attività e la realizzazione, o modifica, dell'impianto produttivo di beni e servizi
A chi è rivolto
A tutti i citadini
Descrizione
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è lo strumento operativo con il quale il Comune esercita le funzioni amministrative, attribuite dal Decreto Legislativo n. 112/1998, in materia d’insediamenti produttivi.
Lo SUAP opera in attuazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 160/2010, nuovo regolamento per la disciplina e la semplificazione dello sportello, in modalità online, raccogliendo tutti i pareri e le autorizzazioni che devono rilasciare le pubbliche amministrazioni e dando una risposta unica alle imprese.
In attuazione della Legge Regionale (Emilia Romagna) n. 21/2012, il comune di Talamello ha trasferito la funzione amministrativa riguardante le Attività Produttive e lo SUAP, all’Unione di Comuni Valmarecchia, alla quale è associato, per la sua gestione.
L’Unione di Comuni Valmarecchia, con lo SUAP, opera in attuazione della Convenzione (di presa in carico della funzione) sottoscritta in data 3.4.2014 (Racc.233/2014) e approvata con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 13/2014, con un servizio di rilascio, principalmente:
- di informazioni
- di autorizzazioni
Come fare
Per procedere il primo passo da compiere è collegarsi al portale online.
Si accede al portale SuapER (acronimo di SUAP Emilia Romagna), che permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza a qualsiasi SUAP del territorio emiliano-romagnolo.
Il portale è nato per presentare al Comune di riferimento, in modalità telematica, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi ed i relativi elaborati tecnici e allegati, secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, recante "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive".
- Generare la modulistica dinamica
Il sistema permette la creazione dinamica della modulistica a partire dai suoi elementi di base, detti "interventi". Il servizio mette a disposizione un database della conoscenza i cui interventi sono stati concertati, codificati e certificati, grazie a un'intesa tra Regione Emilia-Romagna e gli Enti del territorio. Tali interventi sono relativi ai settori del commercio, dell'edilizia e dell'ambiente e, sulla base delle esigenze dell'utente, possono essere composti a determinare dinamicamente la modulistica e le funzionalità di front-office dei SUAP. - Compilazione online
Se autenticato, l'utente può non solo generare la modulistica ad hoc per i propri bisogni, ma anche compilarla online. L'integrazione di SuapER con il sistema regionale FedERa permette di importare automaticamente i dati anagrafici. - Invio online
Una volta compilati i dati, il sistema SuapER permette anche di inviarli sempre online all'Ente di competenza. L'invio è valido a tutti gli effetti di legge: l'utente riceverà una notifica dell'avvenuta ricezione sulla casella di e-mail indicata al momento della registrazione. Inoltre, potrà seguire l'evoluzione del procedimento online nella sezione "Le mie pratiche".
Cosa serve
Per accedere a tutti servizi è richiesta l'autenticazione tramite SPID, CIE, CNS
Cosa si ottiene
Lo SUAP gestisce le procedure per l'avvio dell'attività e la realizzazione, o modifica, dell'impianto produttivo di beni e servizi; raccoglie tutti i pareri e le autorizzazioni che devono rilasciare le pubbliche amministrazioni e dà una risposta unica alle imprese.
Tempi e scadenze
Tempo di elaborazione pratica
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio "Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)" direttamente online
Uffici competenti