Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

  • Servizio attivo

Procedure per l'avvio dell'attività e la realizzazione, o modifica, dell'impianto produttivo di beni e servizi


A chi è rivolto

A tutti i citadini

Descrizione

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è lo strumento operativo con il quale il Comune esercita le funzioni amministrative, attribuite dal Decreto Legislativo n. 112/1998, in materia d’insediamenti produttivi.
Lo SUAP opera in attuazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 160/2010, nuovo regolamento per la disciplina e la semplificazione dello sportello, in modalità online, raccogliendo tutti i pareri e le autorizzazioni che devono rilasciare le pubbliche amministrazioni e dando una risposta unica alle imprese.

In attuazione della Legge Regionale (Emilia Romagna) n. 21/2012, il comune di Talamello ha trasferito la funzione amministrativa riguardante le Attività Produttive e lo SUAP, all’Unione di Comuni Valmarecchia, alla quale è associato, per la sua gestione.

L’Unione di Comuni Valmarecchia, con lo SUAP, opera in attuazione della Convenzione (di presa in carico della funzione) sottoscritta in data 3.4.2014 (Racc.233/2014) e approvata con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 13/2014, con un servizio di rilascio, principalmente:

  • di informazioni
  • di autorizzazioni

 

 

Come fare

Per procedere il primo passo da compiere è collegarsi al portale online.

Si accede al portale SuapER (acronimo di SUAP Emilia Romagna), che permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza a qualsiasi SUAP del territorio emiliano-romagnolo.
 Il portale è nato per presentare al Comune di riferimento, in modalità telematica, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi ed i relativi elaborati tecnici e allegati, secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, recante "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive".

  1. Generare la modulistica dinamica
    Il sistema permette la creazione dinamica della modulistica a partire dai suoi elementi di base, detti "interventi". Il servizio mette a disposizione un database della conoscenza i cui interventi sono stati concertati, codificati e certificati, grazie a un'intesa tra Regione Emilia-Romagna e gli Enti del territorio. Tali interventi sono relativi ai settori del commercio, dell'edilizia e dell'ambiente e, sulla base delle esigenze dell'utente, possono essere composti a determinare dinamicamente la modulistica e le funzionalità di front-office dei SUAP.
  2. Compilazione online
    Se autenticato, l'utente può non solo generare la modulistica ad hoc per i propri bisogni, ma anche compilarla online. L'integrazione di SuapER con il sistema regionale FedERa permette di importare automaticamente i dati anagrafici.
  3. Invio online
    Una volta compilati i dati, il sistema SuapER permette anche di inviarli sempre online all'Ente di competenza. L'invio è valido a tutti gli effetti di legge: l'utente riceverà una notifica dell'avvenuta ricezione sulla casella di e-mail indicata al momento della registrazione. Inoltre, potrà seguire l'evoluzione del procedimento online nella sezione "Le mie pratiche".

Cosa serve

Per accedere a tutti servizi è richiesta l'autenticazione tramite SPID, CIE, CNS

Cosa si ottiene

Lo SUAP gestisce le procedure per l'avvio dell'attività e la realizzazione, o modifica, dell'impianto produttivo di beni e servizi; raccoglie tutti i pareri e le autorizzazioni che devono rilasciare le pubbliche amministrazioni e dà una risposta unica alle imprese.

Tempi e scadenze

Tempo di elaborazione pratica

Accedi al servizio

Puoi usufruire del servizio "Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)" direttamente online

Uffici competenti

Servizio Urbanistica

P.zza Garibaldi, 2, 47867

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Servizio Urbanistica

P.zza Garibaldi, 2, 47867

Contatti

Tipo di servizio: Argomenti:

Pagina aggiornata il 27 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri