Iscrizione albo presidente seggio elettorale
E' l'albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale
A chi è rivolto
Possono fare domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune che vi siano residenti, di buona condotta morale ed in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, a norma dell’articolo 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dall’articolo 20 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, le categorie già indicate in descrizione.
Non è necessario ripetere la domanda di iscrizione ogni anno. L’iscrizione è valida fino al mantenimento dei requisiti.
Descrizione
Visto l'art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna corte di appello, di un Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale;
Viste le circolari emanate dal Ministero dell'Interno - Direzione generale dell'Amministrazione civile - Direzione centrale per i servizi elettorali, tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al Sindaco.
L'iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, posto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell'albo, sono esclusi dalle funzioni:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
La domanda dovrà essere compilata online o redatta sull'allegato modulo.
Gli elettori, già iscritti nell'albo dei presidenti, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, direttamente online.
Come fare
Redigere la richiesta direttamente online;
Compilare ed inviare via email l'allegato modulo di domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale;
Cosa serve
Per le domande online:
è possibile accedere con credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale), Cie (carta di identità elettronica) o CNS (smartcard/smartkey - firma digitale)
Domanda in carta semplice su modulo allegato, con fotocopia della carta d’identità
Cosa si ottiene
Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio
Tempi e scadenze
Occorre presentare domanda dal 1° al 31 Ottobre dell'anno in corso. La domanda non deve essere rinnovata ogni anno
Scaduto il termine per la presentazione delle domande, l’Ufficiale Elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità e che non rientrano nelle categorie indicate dall’art. 38 del testo unico n. 361 del 1957 e dell’art. 23 del testo unico n. 570 del 1960, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d’Appello entro il 31 Dicembre di ogni anno.
Si precisa che l’Ufficiale Elettorale provvede solo alla proposta di aggiornamento dell’Albo, mentre la titolarità dell’aggiornamento vero e proprio è in capo alla Corte d’Appello.
apertura iscrizioni
scadenza iscrizioni
Quanto costa
L’iscrizione e la cancellazione sono gratuite
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio "Iscrizione albo presidente seggio elettorale" direttamente online
Prenota un appuntamento
Uffici competenti